Vico Carnaio 15, Campobasso
338 7474373
info@centrostoricocb.it

in Visita

Notizie su Campobasso

CAMPUASCE*E’, Campuasce, cumme nu guantaglie,ch’au poste de le piume tè ciardine,pe stecche cacche vija, che resagliea le Munte, scaline pe scaline.Lla ncima – tu lu vide nluntananza -Sta nu viecchie castielle e lla, vecina,pecchè la fede ha vence la pussanza,nu cummente e la chiesa cappuccina.Guardene – e so mill’anne – Ferrazzane,a quille punte lla, Cercemaggiore,Sangiuuannielle…
Leggi tutto

Il Museo Sannitico

a cura della Archeologa Angela Di Niro Il Museo Sannitico Via Chiarizia, 12 – Campobasso Telefono: 0874 412265 Aperto dal lunedì alla domenica: Mattina: 9:00 – 13:30 Pomeriggio: 14:00 – 17:30 Ingresso gratuito La nascita Il destino del Museo Provinciale Sannitico è rimasto a lungo legato a quello della Biblioteca Provinciale, a partire dalla sua…
Leggi tutto

Il Museo dei Misteri

via Trento, 3 – CAMPOBASSO Orario apertura: 16,00 – 18,00 (Per altri orari e festivi è necessaria la prenotazione) La visita al Museo è gratuita Tel. 328 5556549 – 320 9303679 info@misterietradizioni.com museo@misterietradizioni.com Il Museo è costituito da due sale espositive ed una sala proiezioni. Nella “Sala d’Ingresso” sono esposti alcuni costumi d’epoca insieme a…
Leggi tutto

Il Teatro Savoia

Il Teatro Savoia L’attuale Teatro Savoia, chiamato in un primo tempo “Teatro Sociale”, venne costruito negli anni venti sull’area dove precedentemente era stato eretto il Teatro Margherita. L’inaugurazione avvenne nel 1926 con la rappresentazione dell’opera lirica “Tosca” di Giacomo Puccini. Sulla platea, a forma di ferro di cavallo, si affacciano quattro ordini di palchi, raggiungibili…
Leggi tutto

Villa de Capoa

Villa De Capoa La settecentesca villa comunale “De Capoa” è uno dei luoghi più suggestivi della città. L’ingresso principale, con il pregiato cancello in ferro battuto, si affaccia su piazza Savoia. Il parco è di stile classico con viali grandi e piccoli, bordati da curate siepi di sempreverdi, che si intersecano. La presenza di statue,…
Leggi tutto

I sotterranei

I sotterranei, ricavati nei secoli dall’opera dell’uomo, rappresentano una realtà nascosta del borgo antico. Gran parte della pietra fu estratta per poter costruire i palazzi per cui si possono immaginare i volumi esistenti nel sottosuolo. A seguito del catastrofico terremoto del 1456, il conte Cola di Monforte progettò la nuova città, con un assetto difensivo,…
Leggi tutto