Crociati e Trinitari
La manifestazione trae origine dalla Pace tra Crociati e Trinitari, rievocando così l’avvenimento storico avvenuto a Campobasso nel 1587. Di solito viene effettuata in concomitanza dei festeggiamenti del Corpus Domini. Sul sagrato della chiesa Cattedrale, in una piazza Prefettura appositamente addobbata, giunge l’araldo che nel ricordare brevemente i tristi episodi della lotta tra le due congreghe,…
Leggi tutto
Processione dei Misteri
Ogni anno a Campobasso, nella domenica del Corpus Domini, la processione dei Misteri sfila per le strade della città dando vita ad uno spettacolo raro e suggestivo. I Misteri, frutto dell’ingegno di Paolo Saverio Di Zinno, da quasi tre secoli dimostrano la devozione popolare e l’amore dei campobassani per questa tradizione. L’ORIGINE DEL CORPUS DOMINIL’ORIGINE…
Leggi tutto
L’Infiorata
Il pomeriggio del 31 maggio, ha luogo a Campobasso una tradizionale e suggestiva manifestazione, particolarmente sentita dalla popolazione, nel corso della quale la statua raffigurante la Madonna dei Monti, che si venera nella chiesa di Santa Maria Maggiore, viene portata in processione per le vie del Borgo Antico e del centro cittadino. La forte devozione popolare…
Leggi tutto
Processione del Venerdì Santo
La processione del Cristo morto e della Madonna Addolorata è l’avvenimento religioso in cui i campobassani si sentono più partecipi anche emotivamente. Il lungo e mesto corteo nel pomeriggio si muove dalla chiesa di santa Maria della Croce e si snoda dapprima nel centro storico e, successivamente, nella parte moderna della città soffermandosi davanti ai luoghi ove…
Leggi tutto
Giovedì Santo
a cura della Confraternita Pia Unione San Giovanni Battista – Campobasso CENNI STORICI La Processione degli Apostoli nel giorno del Giovedì Santo fu istituita da Nicola Zita, abate dei Frati Minori del convento di Santa Maria delle Grazie di Campobasso. L’abate che si era gravemente ammalato, come ringraziamento per la salute riacquistata, dispose che nel…
Leggi tutto
La tradizione di Sant’Antonio Abate
Il 17 gennaio comincia ufficialmente il Carnevale e a Campobasso così come in moltissimi luoghi d’Italia si accendono dei falò. La festa ha il suo scenario obbligato nella chiesa e sul sagrato dedicata a Sant’ Antonio abate. E’ qui che c’è la benedizione degli animali, ed è qui che si ammassano i ciocchi di legna…
Leggi tutto
