Vico Carnaio 15, Campobasso
338 7474373
info@centrostoricocb.it

Le chiese

La tradizione di Sant’Antonio Abate

Il 17 gennaio comincia ufficialmente il Carnevale e a Campobasso così come in moltissimi luoghi d’Italia si accendono dei falò. La festa ha il suo scenario obbligato nella chiesa e sul sagrato dedicata a Sant’ Antonio abate. E’ qui che c’è la benedizione degli animali, ed è qui che si ammassano i ciocchi di legna…
Leggi tutto

Le Chiese sconsacrate

San Mercurio Ubicata nella zona urbana denominata “Chiaia” o “Contrada Monticelli”, la chiesa, presumibilmente edificata nel secolo XI, è sconsacrata dal XVII secolo. La piccola struttura è costituita da una unica navata con copertura a due falde. L’ingresso è murato, ma ancora sono leggibili gli elementi architettonici delimitanti il portale di accesso sul cui asse…
Leggi tutto

San Giovannello

San Giovannello La chiesa è posta su di una collinetta a circa un miglio dal centro della città; la collina era il cuore dell’omonimo paese attestato già nel 1160 e distrutto nel XIII secolo forse a causa di un terremoto. Nel 1764 sappiamo che vi venne impiantata una sepoltura per paura di una eventuale epidemia…
Leggi tutto

Santa Maria de Foras

Santa Maria de Foras Abbiamo notizie della chiesa e del convento nel XIV secolo a proposito del terremoto del 1348 e degli spostamenti di alcuni abati. La chiesa attuale, rifatta completamente negli anni 1969-1970, è delle stesse proporzioni di quella antecedente, stessa anche la campana fusa ad Agnone nel 1822. Internamente sono visibili le statue…
Leggi tutto

San Giovanni Battista

San Giovanni Battista La chiesa è dedicata a San Giovanni Battista, la denominazione dei Gelsi è probabilmente dovuta ad una corruzione del vocabolo cercua: quercia. La tradizione narra già nell’ XI secolo della presenza nella zona di una comunità benedettina presso cui riposò San Francesco d’Assisi nel 1222. Certamente la chiesetta originaria è del XV…
Leggi tutto

Sacro Cuore di Gesù

Sacro Cuore di Gesù Il tempio, ricostruito nel XX secolo, è edificato sull’antico Tempio della Pace dedicato alla SS. Annunziata costruito nel XVI secolo. La chiesa possiede una statua settecentesca a mezzobusto di Sant’Anna, unica statua che fu salvata dall’incendio del 1922.  

La Cattedrale S.S. Trinità

La Cattedrale della Ss.ma Trinità Costruita nel 1504, fu seriamente danneggiata dal terremoto del 1805 e ricostruita in stile neoclassico (1815 – 1829) su progetto dell’architetto Bernardino Musenga. Successivamente (1855 – 1859) fu realizzato il prònao esastilo con colonne di ordine ionico. L’interno, a tre navate senza transetto, presenta affreschi del pittore campobassano Amedeo Trivisonno…
Leggi tutto

Sant’Antonio Abate

Sant’Antonio Abate Sorta come oratorio fuori le mura nell’antica piazza chiamata “Maiura” o “Chiaia”, fu trasformata in chiesa nel 1572 dalla Congrega delle Maestranze. La facciata presenta un coronamento orizzontale con un portale barocco. Il suo interno si compone di un’ampia navata, dove, distribuiti due per ogni lato, compaiono quattro altari barocchi che inquadrano importanti tele…
Leggi tutto

Santa Maria della Croce

Santa Maria della Croce Sorta, per alcuni, nel periodo Normanno ad opera dei fedeli che costituirono la confraternita dei “Crociati”, ha subito trasformazioni a seguito di terremoti che ne hanno modificato l’aspetto originario. Attualmente presenta un impianto quattrocentesco con una pianta longitudinale a croce latina a tre navate illuminata da una cupola classicheggiante. La facciata…
Leggi tutto

San Leonardo

San Leonardo Le componenti strutturali della chiesa sono della fine del XIV secolo: il portale, di ispirazione gotica, ha scarsa strombatura e si compone di stipiti, pilastri e colonnine lisce; gli archi, con modanatura centrale a spirale, racchiudono nella lunetta l’agnello crucifero. Romanica è la monofora, sulla sinistra del portale, delineata da intrecci di rami…
Leggi tutto

San Bartolomeo

San Bartolomeo La chiesa è attestata nel sec. XIII, presenta una facciata con coronamento orizzontale, più alto per il corpo centrale. Il portale principale è evidenziata da un protiro con colonne poste fra le arcate cieche. La lunetta, divisa in due sezioni, raffigura il redentore benedicente alla greca contornato dai simboli degli evangelisti. L’interno, a…
Leggi tutto

San Giorgio

San Giorgio  La chiesa attestata la prima volta nel secolo XI, sembra fosse stata edificata sulle rovine di un tempio pagano. Presenta una facciata a capanna con un accenno di divisione spaziale tra la navata centrale e quelle laterali. Nella lunetta del portale troviamo scolpito l’Agnello Crucifero contornato da decorazioni a foglie e tralci di…
Leggi tutto

Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore La Chiesa di Santa Maria Maggiore, conosciuta come Chiesa della Madonna dei Monti e Santuario della Modonna Incoronata del Monte, fu costruita nel periodo bassomedioevale come cappella di sepoltura dei feudatari della città, venne distrutta dal terremoto del 1805. In origine, era costruita in stile gotico ad una sola navata, con semplice…
Leggi tutto