Amedeo Trivisonno
AMEDEO TRIVISONNO Nasce nel 1904 a Campobasso dove compie gli studi. Frequenta l’Accademia a Roma, dove rimane fino al 1924 e dove ritornerà dal 1929 al 1931. Contemporaneamente si perfeziona a Firenze. Comincia a lavorare giovanissimo negli ambienti ecclesiastici (il primo affresco è nella chiesa di S. Nicola a Pollutri ed è del 1926). Stabilitosi…
Leggi tutto
Paolo Saverio di Zinno
PAOLO SAVERIO DI ZINNO Nato a Campobasso nel 1718, dell’infanzia e dell’adolescenza non si hanno notizie. Nel 1737 (XVIII Secolo) si reca a Napoli presso la bottega del poco noto maestro Gennaro Franzese per imparare il mestiere di scultore, aiutato economicamente dai fratelli, con l’impegno di rimanervi per cinque anni. Ritornato a Campobasso, trova mutato…
Leggi tutto
Gabriele Pepe
GABRIELE PEPE Nato a Civitacampomarano (CB) il 7 dicembre 1779 e formatosi in gioventù alla scuola dello zio Francesco Maria Pepe e di Attanasio Tozzi, e poi a quella di Costantino Lemaitre a Lupara, visse in maniera travagliata e romanzesca gli ideali di ardore patriottico, di rigore culturale e di progresso sociale. A diciassette anni…
Leggi tutto
Cola Monforte
COLA MONFORTE Nato a Napoli probabilmente intorno al 1420, era figlio di Giovanna di Celano e di Angelo II Monforte detto il lebbroso; per preservarlo dal morbo gli fu consigliato di andare per mare, così armò una nave e partecipò a varie battaglie navali soprattutto contro le flotte genovesi e fiorentine, da cui uscì molte…
Leggi tutto
