Vico Carnaio 15, Campobasso
338 7474373
info@centrostoricocb.it

I Palazzi di Campobasso

Palazzo Magno

Palazzo Magno Costruito nella seconda metà del XIX secolo come residenza estiva della famiglia napoletana dei De Tilla, nel 1902 divenne proprietà di Mercurio Magno; nel 1936 fu acquistato dalla Provincia. Tra il 1937 e il 1938 il palazzo fu ampliato e sopraelevato. Durante il conflitto mondiale, invece, la struttura fu requisita dagli alleati. Negli…
Leggi tutto

Convitto Nazionale “Mario Pagano”

Convitto Nazionale “Mario Pagano” Lungo via Mazzini, circondato da un giardino con aiuole erbose e maestosi alberi come la sequoia gigante, il tasso,il cedro e la Ginkgo biloba, si trova il Convitto Nazionale “Mario Pagano”. È un’imponente costruzione con il prospetto di 61 m., a tre piani. Già dal 1340 al suo posto sorgeva il…
Leggi tutto

Palazzo di Giustizia

Palazzo di Giustizia La costruzione fu iniziata nel 1930 ed inaugurata nel 1936. La struttura, che rispecchia pienamente lo stile del ventennio, si presenta come una costruzione solida dai canoni classici, in pietra e cemento. Sul portone di legno dell’ingresso originario, in via Antonio Nobile, è inciso il motto “Dura lex sed lex”. Nella parte…
Leggi tutto

Palazzo San Giorgio

Palazzo San Giorgio La costruzione (1874-1876) ad opera dell’architetto Gherardo Rege, sorge sull’area occupata anticamente dal convento dei Celestini. Il palazzo si trova nell’attuale Piazza Vittorio Emanuele II ed ospita il Municipio della città. Il prospetto offre un porticato interrotto al centro da due colonne di ordine ionico, che poggiano su due basamenti che sorreggono…
Leggi tutto

Palazzo della Banca d’Italia

Palazzo della Banca d’Italia Su Piazza Pepe, lungo via Mazzini, si trova il Palazzo della Banca d’Italia. Inaugurato nel 1925 si presenta come una costruzione di ispirazione neoclassica a quattro piani. Dopo una breve scalinata si accede al salone pubblico, un ampio locale arredato in stile liberty, con colorate vetrate a mosaico e abbellito da…
Leggi tutto

Palazzo del Governo

Palazzo del Governo Il palazzo del Governo di Campobasso, che occupa il sito dell’antico convento delle Carmelitane, fu innalzato tra il 1861 il 1884, su progetto dell’architetto Capocci. L’Amministrazione provinciale, che sostenne le spese di costruzione vi ebbe la propria sede per un certo periodo, ma nel corso degli anni l’edificio ospitò anche altri enti…
Leggi tutto

Palazzo Cannavina

Palazzo Cannavina Il palazzo presenta un imponente portale baroccheggiante. Al di sopra di esso si trova uno stemma formato da due leoni rampanti e poggianti su tre colli ed in mezzo ad essi si nota una pianta di pino. Lo stemma è sormontato da una corona marchesale. Lo stabile appartenne prima ai Duchi di Ielsi,…
Leggi tutto

Il Palazzo del Regio Tribunale

Il Palazzo del Regio Tribunale In via Ziccardi si trova un palazzo costruito nella seconda metà del XVIII secolo che fu utilizzato come Regio Tribunale Civile e Penale. Nei piani interrati di questa costruzione fu collocato un piccolo carcere utilizzato per recludere gli imputati in attesa di giudizio. I condannati venivano poi trasferiti nel carcere…
Leggi tutto

Palazzo Mazzarotta

Palazzo Mazzarotta Appartenuto alla famiglia Mazzarotta presenta ancora sul portale lo stemma raffigurante un’imbarcazione in mare agitato ed una stella a dodici punte. Sede, negli anni ’70, dell’Archivio di Stato, attualmente ospita il Museo Sannitico.  

Palazzo Japoce

Palazzo Japoce Costruito tra il XVII ed il XVIII secolo è stato la residenza dei Baroni Japoce. Da poco restaurato conserva l’originale portale in pietra abbellito con foglie d’acanto poste a distanza regolare. Attualmente è di proprietà della Soprintendenza ai Beni Archeologici, Architettonici e Storici del Molise.