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L'ORIGINE
DEI MISTERI
Con
il termine misteri si definiscono le rappresentazioni medievali di oggetto
sacro in lingua volgare, attestate in Francia dal secolo XI che venivano
eseguite nelle solennità religiose a compimento degli uffici
liturgici.
Si tratta di forme affini alle teatrali, originatesi dalla decadenza
del teatro classico greco e romano e dalla stasi del teatro durante
tutto il periodo medievale, che divennero i mass-media del tempo e diedero
il lento avvio, in pieno Rinascimento, ad una ripresa delle forme teatrali
vere e proprie, le quali, a loro volta, costituirono le basi del teatro
moderno.
Da un lato c’era la necessità istintiva del popolo di dare
sfogo alla propria religiosità mista di umanità, dall’altro
il desiderio della Chiesa di educare le masse, per lo più analfabete,
con forme spettacolari tali da suscitare interesse.
Queste forme vennero così ad affiancare, all’aperto, la
funzione didattico-narrativa affidata alla scultura ed alla pittura
all’interno delle chiese. Il fenomeno fu comune a molte località
europee nel suo contenuto di base ma ebbe diversa denominazione nei
diversi luoghi: mystére (spettacolo simbolico) in Francia; auto
sacramental (sacra rappresentazione) in Spagna; passionsspiele (mistero
della passione) in Germania; myracle-plays (rappresentazioni sacre)
in Inghilterra.
Nel corso dei secoli (XV-XVII), con l’evolversi dei costumi, con
il dilagare della magnificenza esaltata dalle ricche corti rinascimentali,
con la rivoluzione ideologica e psicologica del Rinascimento che distolse
gli spiriti dalla contemplazione di un
regno soprannaturale per rivolgerli ai beni terreni, si arrivò
a curare più gli effetti scenici che l’essenza religiosa
tanto da causare l’infiltrazione di elementi pagani nei drammi
sacri scivolando talvolta nello sconveniente e nel volgare. Di qui il
divieto per queste costumanze figurative, denunciate in alcuni concili
tenuti in Francia nel XVI secolo e sancito nel sinodo diocesano del
1629 e la sostituzione, in alcune città italiane, dei gruppi
viventi con gruppi lignei (es. misteri del Venerdì Santo a Trapani)
nei quali la forza intuitiva e la capacità dell’artista
dovevano raggiungere l’efficacia suggestiva ed emozionante promossa
una volta da persone viventi.
L'ORIGINE
DEL CORPUS DOMINI
I
MISTERI A CAMPOBASSO
I
MISTERI DEL DI ZINNO
PAOLO
SAVERIO DI ZINNO
LE
SCHEDE DEI MISTERI
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