In Visita   Associazione Centro Storico home  
Piazza della Vittoria
    In Visita   Associazione  
 

 
                 

 

Alla fine del Corso Vittorio Emanuele II si trova la piazza dedicata alla vittoria nella guerra del 1915-1918. Al centro vi è posto il monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre. L’opera consiste in un obelisco di travertino realizzato dall’artista architetto Luigi Venturini ed inaugurato il 24 maggio 1956. Osservando il monumento dall’alto si scorge un biplano in missione di guerra, poi di seguito, un paracadutista, un soldato con maschera antigas, un soldato in agguato, un soldato ferito ed un compagno in pericolo, un soldato al sacrificio, un soldato mitragliere. Il tutto è chiuso dalla Gloria che riceve nel suo grembo l’Eroe e dalla scritta “CAMPOBASSO AI SUOI CADUTI”.
Prima della seconda guerra mondiale in questa piazza vi era il monumento rappresentante il “Fiero Sannita”, con due colonne, sormontato da due aquile con le ali spiegate e due getti d’acqua posti ai lati. L’opera in bronzo era di Enzo Puchetti e fu inaugurata il 24 maggio 1931 alla presenza del re Vittorio Emanuele III. Il “Fiero Sannita” rappresentava tutto il popolo sannita che osò guerreggiare con la potente Roma; i due getti d’acqua del monumento, simboleggiavano invece, le acque tinte dal sangue degli eroi dell’Isonzo e del Piave.
   
         
 
     
 

Pagina inizialecosa c'è da vedereCome arrivare, sistemarsi,  muoversistoria, tradizioni, personaggiultime notiziechi siamo e che cosa facciamoscrivici!