In Visita   Associazione Centro Storico home  
Piazzetta Palombo
    In Visita   Associazione  
 

 
                   
 

       
   
Fu inaugurata nel 1896 con l’idea di creare uno spazio organizzato per un mercato dove i contadini provenienti dalle campagne circostanti potessero esporre le proprie merci.
Originariamente fu chiamata Piazza dei Commestibili. Costruita interamente con i laterizi, ha la forma di una "L". Il perimetro interno è protetto da portici. Ha due ingressi chiusi da due cancellate di ferro lavorato: uno posto lungo via Marconi, l’altro su via Palombo. Antistante a quest’ultimo ingresso si trova una fontana in ghisa, mentre alla sua destra è posizionato un ambiente a forma rettangolare che una volta era riservato al mercato del pesce. Nella prima metà del XIX secolo quest’ultimo luogo, recintato da mura realizzate con pietra locale, era adibito a passeggio per i detenuti reclusi nella sovrastante struttura posta alla sua destra, non ancora adibita a Palazzo del Governo. Attualmente sotto i portici sono collocate una serie di botteghe artigianali.
 
         
 
     
             

 
Pagina inizialecosa c' da vedereCome arrivare, sistemarsi,  muoversistoria, tradizioni, personaggiultime notiziechi siamo e che cosa facciamoscrivici!