Le Tradizioni
Cultura
Associazione Centro Storico home
 
I Misteri
Assunta
   
Tradizioni
Cultura   Associazione  
 

 
               
 

 

 

Il Mistero raffigura l’Assunzione al Cielo della Vergine Maria in anima e corpo. Sulla base c’è la tomba scoperchiata custodita da un angelo mentre altri quattro angeli circondano la Vergine che, accolta da Gesù, viene assunta in Cielo.
L’Assunta è uno dei gruppi che con quello dell’immacolata potrebbe spiegare la parola “mistero”. E’ questo uno dei fondamentali dogmi della religione cattolica: L’Assunzione in cielo in anima e corpo di Maria. Resta tuttavia ad esso connesso un significato simbolico che afferma il trionfo dello spirito sulla carne, che convalida la promessa di Dio sulla resurrezione della carne, assicura il regno della beatitudine agli spiriti meritevoli ed è un inno alla gloria della madre di Dio.

Nella chiesa di San Leonardo era conservata una tela di scuola napoletana, probabilmente 1500-1600, che rappresenta la Vergine circondata dagli angeli che corre verso il Signore.

 

L’Assunta*

Qua z’arepete la cchiù bella storia
che segna lu Mestere du Mestere,
quanne Maria fu Assunta ‘ngloria
de Dije vuluntà e desiderie.

(Qua si rinnova la più bella storia / che segna il Mistero del Mistero, / quando Maria fu Assunta nella gloria / per volontà e desiderio di Dio.)

*da una poesia di Michele Buldrini tratto da: Arnaldo Brunale, Campuasciane Assèlute – Dialetto / Enzo Nocera editor – Campobasso 2007

   
 

 

Disegno di
Pasquale Mattei - 1856

Foto di
Antonio Trombetta - 1874

Studio dell'Assunta di Paolo S. Di Zinno

     
   
Pagina inizialecosa c' da vedereCome arrivare, sistemarsi,  muoversistoria, tradizioni, personaggiultime notiziechi siamo e che cosa facciamoscrivici!