Santa Maria Maggiore
La Chiesa di Santa Maria Maggiore, conosciuta come Chiesa della Madonna dei Monti e Santuario della Modonna Incoronata del Monte, fu costruita nel periodo bassomedioevale come cappella di sepoltura dei feudatari della città, venne distrutta dal terremoto del 1805. In origine, era costruita in stile gotico ad una sola navata, con semplice copertura a falde; ricostruita nel sec. XIX presenta un impianto longitudinale a tre navate con facciata a capanna rivestita in pietra calcarea, nella quale si aprono tre porte ad arco a tutto sesto e un piccolo rosone. Ancora leggibile l’antico portale gotico datato 1427. All’interno sono visibili affreschi del pittore campobassano Amedeo Trivisonno raffiguranti la “Gloria di Maria”. i 15 “Misteri del Rosario” e i “Fioretti di San Francesco d’Assisi”.
La statua lignea della Madonna è del XIV secolo.























